5° TORNEO DEI QUARTIERI - Città di Terracina

torneo dei quartieri 2012

LA DELIBERA TRIONFA

NEL Torneo dei Quartieri

Il “Torneo dei Quartieri Città di Terracina” di beach soccer, registra anche per quest’anno un successo: sarà forse perché in questo torneo sport, passione e tradizione si fondono amabilmente riuscendo così a calamitare sulle tribune del Terracina Beach Stadium, nella spiaggetta di Levante, centinaia di tifosi, con il picco di oltre mille presenze nella giornata delle Finali, giovedì 19 luglio.

Grazie all’operato dell’associazione A.s.d. Amici dello Sport, quest’anno il torneo è stato proposto in tre diverse varianti, dando la possibilità a tutti di potersi cimentare in questo sport: Senior Maschile, Under 20 Femminile  e Under 18 Maschile.

Il Torneo dei Quartieri Senior, giunto alla sua quinta edizione, ha ricevuto quest’anno l’importante riconoscimento del marchio LND Beach Soccer: tutte le fasi del torneo, infatti, sono state condotte dagli arbitri A.I.A. delle sezioni di Latina, Aprilia e Formia e sono state disciplinate dal regolamento stilato dalla Commissione Sperimentale Beach Soccer.

Vediamo di andare con ordine.

La Delibera, Le Capanne, Le Fischiere, Piazza della Repubblica, La Stazione, San Silviano, Calcatore, Il Mercato, Via delle Arene, Bronx, La Marina e Mortacino – che si sono scontrate, divise in tre gironi da quattro in una fase preliminare che ha visto accedere ai quarti di finale le prime due squadre di ogni girone e le due migliori terze classificate. Ai quarti di finale, “Le Fischiere” di Davide Altobelli, Fabrizio Azzoli e Valerio Del Duca, ha liquidato la matricola “Via delle Arene” di Simone Borelli, Roberto Mucciarelli e Davide Morgera; “La Delibera” di Gigi Minchella, dei gemellini Simone e Matteo Olleia, Giuliano Sacchetti, Olimpio Percoco, Giorgio D’Andrea, Maicol Opromolla e Simone Mandatori, ha invece superato “La Stazione”; “Le Capanne” di Antonio Pariselli, dal canto suo, ha superato “La Marina” e “Il Mercato” dei veterani Reggio e Pecchia ha avuto la meglio su “Mortacino”.

Le tre favorite del torneo, “La Delibera”, “Le Capanne” e “Il Mercato”, sono arrivate puntualmente in semifinale e, a sorpresa, le ha raggiunte anche “Le Fischiere”. Quest’ultima, con il risultato di 4-3  è riuscita a spezzare la catena delle vittorie de “Le Capanne”, detentrici del titolo per due anni consecutivi (2010 – 2011), raggiungendo così “La Delibera”, vincente per 5-2 su “Il Mercato” in finale. Contrariamente ai pronostici e alla storia del Torneo dei Quartieri, dunque, la finalissima si è giocata tra “La Delibera” e “Le Fischiere”. Partita molto equilibrata, corretta e bella da vedere. Solo nel secondo tempo “La Delibera” è riuscita a portarsi in vantaggio grazie ad un calcio di rigore del gemellino Matteo Olleia. E poi ancora “La Delibera” con Opromolla per il due a zero. Reagisce a testa alta “Le Fischiere”, che accorcia con Valerio Del Duca su rigore. Il miglior giocatore del torneo, Giuliano Sacchetti, regala - con il 3 a 1 – alla propria squadra il titolo di Campione 2012. Ottima la direzione di Polito e Marocco.

Con questa vittoria “La Delibera” ha superato l’acerrima rivale “Le Capanne” nell’albo d’oro del torneo a quota tre vittorie per gli anni 2007, 2009 e 2012.

Ed ora ecco la lista dei diversi premiati. Miglior Allenatore al Mister Luigi Cicuto de “La Marina”; il premio Fair Play è andato ad Andrea Isolani di “Via delle Arene”; Miglior Giovane a Simone Borelli sempre di “Via delle Arene”; Miglior Portiere a Gigi Minchella de “La Delibera”, nonché portiere del Terracina Beach Soccer; il capocannoniere del torneo è stato con 13 goal Valerio del Duca de “Le Fischiere”; Miglior Giocatore Giuliano Sacchetti de “La Delibera”; la coppa Disciplina è andata al “Bronx”. Sono stati anche premiati i tre goal più belli del torneo, rispettivamente a Simone Reggio de “Il Mercato”, Marco Traccitto “Le Capanne” e Fabrizio Azzoli de “Le Fischiere”.